Natale 2015: Messaggio Augurale

27.02.2016 10:05

Gentili Manfredoniani di Ippocampo,

anche noi, come tutti, giunti a fine anno facciamo l’esame delle cose che sono successe, di come sono andate e di come sarebbero potute andare.

Nel nostro villaggio la venuta del nuovo amministratore nella persona del dr Pepe è stata, a nostro avviso, la cosa più importante. Le sue meritorie prese di posizione, nei confronti degli Enti pubblici ed in primis nei confronti del, in più occasioni, inadempiente Comune di Manfredonia, sono la novità da tempo attesa dagli ippocampesi. Ippocampesi che si erano, ormai, quasi adagiati sull’amovibilità delle cose e ciò li inducevano sempre ad accettare, anche se malvolentieri, abusi e soprusi ai limiti del sopportabile. Pochi erano coloro che non accettando tali angherie si ribellavano ed, a volte, purtroppo venivano additati come chi volesse il male per Ippocampo.

Constatiamo, però, che ad oggi le notevoli azioni messe in atto dall’amministratore hanno sortito ancora poco. Ciò è dovuto probabilmente ed essenzialmente a causa delle lungaggini burocratiche, ma forse anche, purtroppo, dalla non sempre chiara posizione espressa dall’amministrazione supercondominiale nel suo complesso. E’ mancata e manca – a nostro avviso - la formale richiesta al comune di Manfredonia della copertura di tutti gli oneri pubblici che il villaggio Ippocampo sopporta. E l’essere già pronti ad un eventuale, anzi molto probabile, diniego della municipalità di Manfredonia, così da avviare immediatamente la formale messa in mora con invito ad adempiere ed alle conseguenti azioni coercitive.

Non appare corretto minacciare, tramite avvocati, i supercondomini per omesse contribuzioni se non si è prima chiesto a chi di dovere il pagamento di quanto doveva.

Altra nota non positiva, anzi dolente, è la mancanza di dati circa la gestione del supercondominio. Dopo i disastrosi o allegri (dipende dall’angolazione da dove si guardano) dati 2014 della gestione Olivieri, nonostante ripetuti inviti di conoscere i dati finanziari 2015 del supercondominio. Nulla trapela.

Una buona parte di coloro che non contribuiscono alla gestione del supercondominio perché sono convinti - come lo siamo noi - che i servizi pubblici vanno spesati dalla pubblica Amministrazione, sarebbero lieti di sapere che, a mo’ d’esempio, nella gestione 2015 il supercondominio ha previsto una spesa per servizi pubblici di euro 300.000 e di tale spesa il Comune è stato chiamato a darne copertura. E magari, se inadempiente, sono in corso le azioni coercitive per il recupero. In una tale situazione, certamente e responsabilmente, anticiperebbero somme per conto del Comune che sono necessarie alla sopravvivenza del villaggio.

Nello scrivere ci accorgiamo di dire cose che abbiamo già detto da tempo ed in più occasioni.

Siamo certamente ripetitivi, ma crediamo che i latini abbiano coniato il motto "ripetita iuvant" pensando al "caso Ippocampo"!

I migliori e più fervidi auguri per un Santo Natale ed un Felice Anno Nuovo.

Il 2016 ci auguriamo possa essere ricco di quanto sapremo meritarci con le azioni che quotidianamente metteremo in atto.

R. Andrea Bevere coordinatore del sito villaggioippocampo.webnode.it

Ippocampo, Natale 2015 e Capodanno 2016.