Ippocampo: Villaggio Pubblico o Condominio Privato

10.02.2017 18:12

Questo scritto intende dare un contributo alla chiarificazione della situazione giuridica amministrativa del "Villaggio Ippocampo" così da dare un aiuto all'amministratore/gestore/commissario o altro che sia o sarà. 
Tale chiarificazione - a nostro avviso - è d'importanza prioritaria. Ed, una volta acclarata la natura giuridica del villaggio, ci saranno poi dei passaggi obbligati che, in un caso dovranno portare alla gestione del villaggio da parte di una Pubblica Amministrazione o dall'altro alla gestione del villaggio privato attraverso la formula del "Supercondominio". 
Se sarà un villaggio aperto l'amministrazione/gestione del Villaggio, con i relativi costi, sarà in carico alla Pubblica Amministrazione (Comune di Manfredonia) e tutti coloro che possono stare sul Territorio Nazionale potranno entrare nel villaggio di Ippocampo e la portineria come controllo/sorveglianza forse non avrebbe più senso. 
Se, invece, sarà un condominio privato, allora l'amministrazione/gestione, con i relativi costi, saranno in carico ai circa 2000 condomini e nessun estraneo potrebbe più entrare nel villaggio. In tale fattispecie occorrerebbe formalizzare il supercondominio con un Regolamento di Condominio e con le Tabelle Millesimali ed acquisire in proprietà le parti pubbliche cedute nel 1989 dalla ITI al Comune di Manfredonia.
Queste sono le basi essenziali sulle quali aprire una discussione, spero, intelligente, non arrogante e, quindi, rispettoso delle altrui idee, partendo dal presupposto che nessuno su questa faccia del mondo è custode della verità assoluta ed un confronto leale ed onesto può solo ampliare le nostre conoscenze aiutandoci così a vedere cose che non vedevamo.