08/08/2015 Comunicato
Villaggioippocampo.webnode.it
COMUNICATO
Duole constatare come in un momento come questo nel quale sono in gioco le sorti del nostro Villaggio Ippocampo, che, realmente, potrebbero sfociare finalmente nell’assunzione diretta della gestione del Villaggio da parte del Comune di Manfredonia, mettendo così fine ad oltre trent’anni di abusi e soprusi, ci siano delle forti divisioni che si basano su quisquiglie rispetto alle questioni che sono in ballo.
Si cerca e si trova l’ago, ma non si vede la trave.
Le azioni messe in campo dal dr Pepe, nei confronti soprattutto del Comune di Manfredonia, tendono a far emergere le verità sopite e nascoste sulla lottizzazione Ippocampo. Qualcuno, consentitemelo, già otto anni fa affermava che era il Comune a doversi assumere l’onere di gestire il villaggio e non ha voluto sottostare al giogo dei poteri forti (Comune, ITI e Gestore) e, con tali prese di posizioni, si è trovato contro quasi tutti gli interessi di Ippocampo; ma, comunque, cercava di portare avanti le sue convinzioni perché sapeva o credeva di sapere quale era la verità. Ora, sembra che le convinzioni di quel qualcuno di allora siano finalmente state abbracciate dalla quasi totalità del villaggio e, questo, lo dobbiamo in buona parte al dr Pepe.
Non si può non essere d’accordo con quanti nell’azione amministrativa del villaggio trovano giustamente da ridire. Ma, bisogna considerare che si sta cercando di gestire un villaggio pubblico con uno strumento inadeguato “il supercondominio”; poi, c’è stato il 2014 della gestione “Olivieri” con un bilancio chiuso ad ottobre nel quale fra l’altro si rappresentavano costi futuri (quote non riscosse) inferiori di oltre 20.000 euro, se non ricordo male, rispetto alle reali quote non riscosse. E’, forse, un piccolo tesoretto!
E’, quindi, certamente facilmente aggredibile la gestione Pepe nell’amministrazione del supercondominio: Assemblee senza quorum, difetto di convocazioni, deleghe non ammissibili, delibere negative passate per positive, ecc.
Anche l’indetta assemblea del 12 p.v. ha fin da adesso più ragioni per essere irregolare.
Il dr Pepe più che un amministratore di condominio, sembra essere un sindaco di un comune!
Errori ne ha fatti e ne farà ancora il dr Pepe. Ma gli errori non li fa chi non si muove.
Ovviamente, mi auguro che se ne facciano sempre il meno possibile, così come mi auguro in un maggiore coinvolgimento e coordinamento fra le persone che vogliano e possano dare il loro contributo alla causa di Ippocampo.
E’ doveroso creare quel clima di stima e fiducia fra gli ippocampesi. Le critiche alla gestione vanno benissimo purchè finalizzate non a mero scontro dogmatico, ma a proposte o soluzioni alternative pragmaticamente percorribili. Nessuno in assoluto è detentore di verità. Tutti ci dobbiamo confrontare apertamente per prendere le decisioni percorribili e le decisioni prese devono essere percorse. Non è corretto decidere iniziative il giorno prima per fare il giorno dopo cose diverse: le bugie, anche a fin di bene, non devono essere fra noi.
Se vogliamo rispetto dobbiamo dare rispetto.
Inviterei il dr Pepe a dare maggiore ascolto alle richieste ed alle voci che arrivano dalla gente, ad un maggiore confronto con posizioni differenti, anche se apparentemente avverse, per avere un coinvolgimento nell’assunzione di decisioni da prendere magari collegialmente.
Inviterei anche le voci dissenzienti ad un leale confronto sui temi che interessano il villaggio mettendo da parte eventuali beghe personali che possono portare discredito alle persone colpite, ma che non aiutano il Villaggio. Servono proposte concrete. Ed alle proposte concrete bisogna dar seguito analizzandole e discutendole per arrivare ad una risposta che tenga conto degli interessi del Villaggio.
Chiudo invitando il dr Pepe a verificare la possibilità di portare nell’assemblea del 13 agosto p.v. la discussione del testo del Regolamento del Supercondominio come da me modificato. Avremmo così, a mio avviso, un documento politicamente forte a sostegno delle iniziative volte al passaggio della gestione del Villaggio Pubblico di Ippocampo nelle mani dell’Ente preposto, ovverossia del Comune di Manfredonia.
Ad maiora.
Ippocampo, 08/08/2015
R. Andrea Bevere
PS: Il Regolamento citato è sul sito ed è raggiungibile copiando il seguente link:
https://cms.villaggioippocampo.webnode.it/supercondominio-ippocampo/
al punto 19.